Matilde Soligno, «Archaiologia» (HD)

SLIDESHOW (full project)
Special Mention @ Lens Based Art Show, Turin 2010


FOR FULL-SCREEN BEST QUALITY, watch Fine Art Photography – Matilde Soligno, «Archaiologia» (HD) from Matilde Soligno on Vimeo.

ENG Deserted spaces link different time dimensions, and the presence of past events can be perceived. The different environments are excavation sites, in which the viewer is pushed to build a possible narrative by observing «what is left.»
The project is shot on medium-format negative film and then scanned. The different images are intended to retain and merge together the subtle aesthetics specific to the negative and to the digital formats.
ITAUn’investigazione di spazi in cui passato e presente in qualche modo coesistono, e in cui si avverte la presenza di eventi accaduti anche molto tempo prima. In tal senso, possiamo guardare ai diversi ambienti come a siti archeologici, per i quali chi guarda è spinto a costruire una possibile narrazione attraverso l’osservazione di «ciò che ne rimane».
L’intero progetto è scattato su negativo medio formato che viene poi scansionato. Le varie immagini sono concepite per trattenere e confondere le sottili imprecisioni sia del negativo che del digitale, che vanno a enfatizzare la loro natura di superfici e la loro atmosfera onirica di sospensione temporale.


Digg This, Del.icio.us, StumbleUpon