Green Days Project :: L’opera di arte pubblica di Enrico Vezzi al Parco Parker-Lennon di Bologna

“Let’s Take a Position” è l’installazione di arte pubblica che Enrico Vezzi ha realizzato per Green Days Project, in collaborazione con l’associazione culturale La Pillola, all’interno del Parco Charlie Parker e John Lennon di Bologna. Si tratta della fase finale di un progetto più ampio che sotto la direzione dei curatori Anna Santomauro e Vincenzo Estremo ha coordinato la realizzazione di una serie di workshop-brainstorming tenuti in collaborazione con artisti e organizzazioni in varie location europee, un progetto itinerante con oggetto la problematizzazione della concezione di natura, in particolare nel suo rapporto con l’ambiente urbano. Il progetto prevedeva anche la produzione di un’opera finale da parte di ogni artista nel proprio contesto di provenienza (le varie location, oltre all’Italia, sono state la Romania, l’Inghilterra, il Belgio).
Nel concreto, “Let’s Take a Position” di Enrico Vezzi è un’operazione di recupero, conversione e ricontestualizzazione di una serie di bobine industriali in legno, modificate per poter permettere la seduta, e piazzate in successione nel Parco Charlie Parker e John Lennon di Bologna. Questa fila disordinata ma interconnessa di “panchine”, posta in semicerchio in una zona verde del parco, invitava i propri potenziali utenti, attraverso una serie di segnali e spiegazioni, a usufruire delle panchine per creare nuove socialità e ad utilizzare i gessetti posti in dotazione per esprimersi nella maniera più tradizionale per molti utenti di questo tipo di ambiente: la scrittura (o deturpazione creativa) dell’oggetto pubblico.
L’inaugurazione si è tenuta in un pomeriggio freddo ma tenuemente soleggiato di fine novembre 2011, alla presenza di alcuni frequentatori del parco, in particolare una serie di nonne con nipotini, che hanno usufruito della novità e condiviso un po’ di chiacchiere davanti a tè e torta con l’artista Enrico Vezzi e la curatrice Anna Santomauro.
L’opera è rimasta a disposizione del pubblico per più di due settimane, nel corso delle quali è stata soggetta a piccoli vandalismi (in particolare il sistematico furto dei gessetti) e ha visto crescere il numero degli interventi grafici sulle proprie superfici. L’esperimento di arte partecipativa si è concluso quindi a metà novembre, in occasione di un incontro tra rappresentanti del comune, del centro Zonarelli (con sede nel parco) e di un folto gruppo di abitanti del quartiere. L’incontro prevedeva una passeggiata nelle aree del Parco Parker-Lennon per evidenziare le varie problematiche e proposte di riqualificazione, e si è concluso con la partecipazione attiva del quartiere nella ricollocazione dell’intera opera “Let’s Take a Position”, che in braccio a qualche decina di locali ha trovato una nuova sede (finale) nel cortile interno del centro Zonarelli.

greendaysproject.tumblr.com

[All photographs © Matilde Soligno.]



Digg This, Del.icio.us, StumbleUpon