Nuova versione dello spettacolo “Hello, Austria.Europa 2011″ in scena al Teatrino Clandestino

Teatrino Clandestino presenta al  di Bologna in tre serate la nuova versione di Hello Austria.Europa 2011, spettacolo che ha debuttato quest’estate con un allestimento open-air al Festival di Santarcangelo.
Costruito attorno al tema dell’identità europea, Hello Austria.Europa 2011 è la voce di una donna che raccoglie su di sé più biografie, stralci di esperienze che trovano nel suo corpo e nella sua figura un punto di contatto.
Nella nuova versione che viene presentata al  il 15, 16 e 17 dicembre 2011 Fiorenza Menni abita il palcoscenico insieme alla giovane attrice toscana Laura Dondoli, già apparsa sulle scene ne L’Avaro del Teatro delle Albe. Le due presenze sono in perenne dialogo con il violoncello di Francesco Guerri, che dall’inizio dello spettacolo fa da contrappunto e da accompagnamento alle parole dette, intrecciandosi con i movimenti delle due attrici lungo la scena costruita di casse audio, strumenti elettronici e microfoni. Il testo e la musica plasmano così uno spettacolo che si rivela da subito una canzone, un inno che compone di fronte agli occhi dello spettatore il ritratto di un’identità nomade, vivace, accesa dagli incontri intrapresi in diversi luoghi e momenti di un viaggio immaginario.
La serata di venerdì 16 dicembre è inoltre arricchita dal primo appuntamento di Titolo Vero, un progetto di Fiorenza Menni, un dialogo tra due attori che, a partire da una costellazione di argomenti originati da testi non teatrali, elaborano una drammaturgia originale. Questa tappa del progetto prevede il coinvolgimento di Chiara Lagani Marco Cavalcoli di Fanny e Alexander, e l’elaborazione di testi della rivista Doppiozero che a partire dalle 19.00 verrà presentata al pubblico bolognese dal suo direttore editoriale, lo scrittore e critico letterario Marco Belpoliti alla presenza di Giorgio Boatti, Anna De Manincor, Claudio Franzoni. Incontro a cura di Lorenzo Donati.
Sabato 17 dicembre allo spettacolo seguirà il concerto dei newyorkesi She Keeps Bees

PROGRAMMA dettagliato delle tre serate:
giovedì 15 dicembre:
ore 21.00 Hello Austria.Europa 2011
(biglietto: 8 euro)
venerdì 16 dicembre:
ore 18.30 Titolo Vero con Chiara Lagani e Marco Cavalcoli (Fanny e Alexander) – ingresso gratuito
ore 19.00 presentazione della rivista Doppiozero a cura di Lorenzo Donati con Marco Belpoliti, Giorgio Boatti, Anna De Manincor, Claudio Franzoni – ingresso gratuito
ore 21.00 Hello Austria.Europa 2011
(biglietto: 8 euro)
sabato 17 dicembre:
ore 21.00 Hello Austria.Europa 2011
ore 22.30 Concerto di She Keep Bees (NYC)
(opening act Lly Jolly Doowhacker Duo Acoustic Set)
(biglietto singolo: 8 euro, spettacolo+concerto 12 euro)

Sì – Via san Vitale 67 – Bologna
www.teatrinoclandestino.org

[All photographs © Matilde Soligno.]



Digg This, Del.icio.us, StumbleUpon