Arte Fiera Off 2011: M.oL.D. – DeLOcalizzareMateriali

Nel circuito di Arte Fiera Off e con il patrocinio del Comune di Bologna, Quartiere San Vitale, il progetto M.oL.D. – DeLOcalizzareMateriali si presenta come un «insediamento artistico» negli spazi pubblici della zona universitaria di Bologna, il cui evento principe è l’esposizione collettiva Spazio IN, che inaugurerà giovedì 27 gennaio alle ore 18 all’interno di una costruzione al centro di Piazza Verdi, fuori della quale (Spazio OUT) sono previste performance e videoproiezioni. In particolare, molte delle performance si concentreranno nella serata del 29 gennaio, notte bianca di Arte Fiera (Art White Night). Nel suo complesso la rassegna, le cui date sono parallele a quelle di Arte Fiera, si chiuderà un giorno dopo quest’ultima, il successivo 1 febbraio.
Il progetto M.oL.D, promosso da L’Altra Babele e curato da FacchinX2 e Alessandra Pradella, è, nelle parole degli organizzatori, «un progetto che nasce dall’idea di dar vita a un insediamento artistico all’aperto collocato all’interno della zona universitaria di Bologna con il consenso e il contributo fondamentale di chi la vive e la abita; è un contenitore reticolare che riunisce un gruppo di artisti con l’obiettivo di creare un rapporto capillare tra arte contemporanea e città, coinvolgendo spazi pubblici e privati in un’area intorno a piazza Verdi trasformata in galleria d’arte contemporanea». Tutti gli eventi sono ad entrata libera.
Nella stessa Piazza Verdi si terrà inoltre un altro evento legato ad Arte Fiera: «In Terra», una installazione video e sonora di Eva Frapiccini, che inaugura lo stesso 27 gennaio alle ore 18.30 e che fa parte del progetto «On. Luci di Pubblica Piazza», anch’esso visibile per l’intera durata di Arte Fiera.

Luoghi e date
SPAZIO IN – PIAZZA VERDI Almawinteraction
Arianna Vairo e Davide Brace + Francesco Cattani + Matilde Soligno, Francesca Pizzo, Mara Bertoni + Sara Lucas + Elisa Gattafoni + To/Let-Mp5 + Angelo Grassi + Carmela Lacerenza + Rusty con Saleverde + interventi di Fabrizio Lollini
Dal 27 gennaio al 1 febbraio, ore 17-20.
Inaugurazione giovedì 27 gennaio ore 18.
Performances ed eventi per la notte bianca di Arte Fiera (Art White Night), sabato 29 gennaio:
ore 19: Arianna Vairo + Davide Brace presentano «Comer»; Francesco Cattani disegna dal vivo;
ore 21: performance di Sara Lucas «No More Tears».
Finissage martedì 1 febbraio ore 20 + “ONIONSOUP il gusto delle lacrime”, parte finale della performance “No more tears” di Sara Lucas.
SPAZIO OUT
PIAZZA VERDI – Performance e videoproiezioni, 27-31 gennaio orari 17-24
LARGO RESPIGHI – Performance e videoproiezioni, 27-31 gennaio orari 17-24
SPAZI PRIVATI
BARATTOLO via del borgo di san pietro 16/a – Raffaella Santamaria – 27-31 gennaio orari 10-24
BLANCO CAFFE’ via delle moline 10 – Michele Brancati e Elisa Stabiner – 27-31 gennaio orari 10-19
CAFFE’ RUBIK via marsala 31/b – Barbara Catterina – 27-31 gennaio orari 17-24
MATTA E GOLDONI palazzo bentivoglio via delle moline 1/c – Shooting Dollz – 27-31 gennaio orari 10-19

Scarica la brochure
Scarica il comunicato stampa



Digg This, Del.icio.us, StumbleUpon