In mostra gli artisti selezionati dal Premio Francesco Fabbri per le arti contemporanee
La Fondazione Francesco Fabbri è lieta di annunciare i finalisti della prima edizione del Premio Francesco Fabbri per le arti contemporanee che esporranno nella mostra collettiva che si terrà a Villa Brandolini a Pieve di Soligo dal 24 novembre al 23 dicembre 2012.
I finalisti della sezione Arte Emergente sono: Afterall, Alice Andreoli, Davide Balliano, Claudio Beorchia, Gabriele Bonato, Maurizio Bongiovanni, Simone Cametti, Roberto De Pol, Francesca De Pieri, Danilo Di Lorenzo Di Michele, Matteo Fato, Christian Fogarolli, Giuseppe Gonella, Gabriele Grones, Julia Krahn, Chiara Lecca, Daniele Maffeis, Girolamo Marri, Jacopo Mazzonelli, Igor Molin, Gianni Moretti, Patrizia Novello, Nicola Nunziata, Lorella Paleni, Roberto Pugliese, Daniele Sambo, Alessandro Sau, Chiara Sorgato, Michele Spanghero e Fabrizio Stenti.
I finalisti della sezione Fotografia Contemporanea sono: Gabriele Adami, Benedetta Alfieri, Aqua Aura, Gianpaolo Arena, Oreste Baccolini, Giorgio Barrera e Niccolò Rastrelli, Fabrizio Bellomo, Simone Bergantini, Andrea Botto, Marco Brianza, Alessandro Calabrese, Luca Casonato, Michele Cera, Marco Citron, Federico Covre, Giuseppe De Mattia, Francesco Garbelli, Matteo Girola, Claudio Gobbi, Edoardo Hahn, Dritan Hyska, Raffaela Mariniello, Pierpaolo Mittica, Silvia Noferi, Stefano Parrini, Stefano Scheda, Simone Schiesari,
Matilde Soligno, Lamberto Teotino e Valentina Vannicola.
La giuria comprendeva, per la sezione Arte Emergente: Antonio Arévalo, Daniele Capra, Martina Cavallarin, Valerio Dehò, Carlo Sala; per la sezione Fotografia Contemporanea: Luca Panaro, Stefania Rössl, Carlo Sala, Alessandro Trabucco, Francesco Zanot.
La mostra aprirà il giorno sabato 24 novembre alle 17.30 e contestualmente avverrà la premiazione; in particolare saranno decretati i vincitori assoluti delle due sezioni, che riceveranno un premio acquisto di 4.000 euro e le loro opere entreranno nella collezione della Fondazione Fabbri custodita al centro residenziale Casa Fabbri. Inoltre saranno annunciate le menzioni speciali delle giurie.
La Fondazione Francesco Fabbri promuove la prima edizione del Premio Francesco Fabbri per le arti contemporanee per la valorizzazione degli autori emergenti e della fotografia contemporanea.
L’idea che sottende al Premio Francesco Fabbri è una visione dell’arte che si muove attraverso una pluralità di linguaggi che seguono direttrici ibride. La società di internet e della comunicazione su scala globale crea ingenti flussi di informazione e una grande circolazione della cultura visuale. Non possiamo analizzare il presente secondo una lente locale, ma ambire a cogliere le tendenze di una contemporaneità che non conosce barriere.
Un sistema dell’arte con queste caratteristiche richiede che vi siano soggetti capaci di compiere azioni di scouting e mappatura dei mutamenti in atto e creare delle istantanee sulla creatività.
Il Premio Francesco Fabbri vuole essere uno strumento di indagine e ricerca sulle varie sfaccettare della contemporaneità visiva internazionale. Con il Premio, la Fondazione Francesco Fabbri continua il suo impegno nella valorizzazione dei linguaggi del contemporaneo, un’attività mossa dalla costante volontà di valorizzare i processi di carattere innovativo, intercettando il pensiero e le creazioni che rappresentano le eccellenze del presente.
Digg This, Del.icio.us, StumbleUpon